Progetto di un "campus produttivo" a Valdobbiadene
PROGETTAZIONE:
BMA Studio: Arch. Boghetto Cristina, Arch. Miotto Alberto
Arch. Mirarchi Lucia
ANNO DI REALIZZAZIONE: 2018
Un’azienda del settore dell’automazione elettronica ci ha chiesto di elaborare una proposta progettuale per un nuovo edificio, a Valdobbiadene, dove trasferire le proprie attività.
Trattandosi di un’azienda innovativa caratterizzata da un’organizzazione produttiva basata sullo scambio continuo di competenze e conoscenze tra i collaboratori, anche esterni, l’edificio è stato pensato come un “campus produttivo”, dove i diversi settori, tra loro comunicanti, sono aperti sul paesaggio.
Attraverso moduli strutturali, che riprendono la trama dei vigneti circostanti, l’edificio è stato scomposto in parti per riportarlo a una giusta scala rispetto al paesaggio migliorandone l’integrazione con l’esterno, la fruibilità degli spazi, la luminosità degli ambienti.
Anche se si tratta di un edificio industriale, è stato progettato per confondersi nello scenario collinare di Valdobbiadene, persino dall’alto, con la progettazione di un tetto “verde”. Questo nell’ambito di una concezione edilizia del tutto nuova nella quale si vuole tutelare l’ambiente preesistente anche non disturbandone la vista, da qualsiasi punto essa provenga.