Centro di Naturopatia a Silea

Il Centro di Naturopatia a Silea e la sala conferenze

PROGETTO E DIREZIONE DEI LAVORI:

Arch. Cristina Boghetto, Arch. Lucia Mirarchi

ANNO DI REALIZZAZIONE: 2018

 

Le richieste dei committenti (medici specializzati in naturopatia) del Centro di Naturopatia a Silea, puntavano ad una perfetta funzionalità degli ambulatori ma anche all’accoglienza di numerose persone per corsi e conferenze, che potessero ritrovarsi in un ambiente rilassante, dall’atmosfera ‘naturale’. La realtà del cantiere in cui siamo intervenute era però una struttura industriale grezza di travi e pilastri prefabbricati con ampie finestre a nastro: una bella sfida, dunque!

Abbiamo scelto di non ‘copiare’ la natura collocando piante e muri verdi, ma di evocare i suoi fenomeni, le sensazioni che essa trasmette. Sono quindi stati studiati accuratamente i colori, le forme irregolari dei soffitti, le pareti in travertino naturale, da noi personalmente selezionato, che ci ricordano gli strati della terra.

Le tende traforate (di nostra ideazione e in seguito brevettate) rappresentano un grandissimo valore aggiunto per la stanza perché con i giochi che si formano grazie alla luce del sole si ha la sensazione di essere dentro un bosco.

Studiata è stata anche la scelta del posizionamento delle luci a LED e degli arredi sempre con lo scopo di ottenere un ambiente accogliente e suggestivo.