Progetto P.I.A.V.E.: turismo slow lungo il fiume

"Progetto P.I.A.V.E.: turismo slow lungo il fiume"

PROVINCE COINVOLTE:

Belluno-Treviso-Venezia

TEAM PROGETTAZIONE: Archh. Cristina Boghetto, Elena Cattarossi, Monica Lenhardy

ANNO DI REALIZZAZIONE: 2019

 

P.I.A.V.E. è un progetto di formazione del Centro Consorzi di Belluno che ha ottenuto finanziamenti europei attraverso la Regione Veneto e che ha coinvolto circa 140 aziende e partner istituzionali.

Il nostro team è stato incaricato di fornire consulenza e formazione alle aziende dei territori lungo il corso del Piave dove si sta completando la nuova pista ciclabile. Il progetto ha lo scopo di stimolare e migliorare l’accoglienza turistica di tipo ‘slow’ ed esperienziale, individuando sia nuovi servizi turistici che proposte originali di esplorazione dei luoghi e delle eccellenze culturali, enogastronomiche e naturalistiche, oltre allo sviluppo di collaborazione e relazioni tra i partner.

Durante un anno di lavoro si sono organizzati incontri, tavoli di lavoro, progettazioni partecipate, visite di approfondimento ad altre realtà imprenditoriali, fino a creare assieme alle aziende e partendo dalle peculiarità di ciascuna, delle esperienze originali e dei piccoli ‘pacchetti turistici’ da proporre al mercato turistico internazionale.